venerdì, ottobre 31, 2008

ATMosfera, il ristotram a Milano

Prossima settimana sarò con buona parte di Ad Maiora a Milano per lo IAB Forum, il maggiore evento sulla comunicazione interattiva in Italia.

La diaspora avverrà martedì 4 Novembre fino a giovedì 6 (rientro con l'ultimo aereo...)

Quindi sto in contatto con tutti/e gli amici milanesi per vederci per gli aperitivi e per le cene. Un'amica mi ha proposto una cosa fantastica: una cena su un vecchio tram adattato a ristorante.

Si chiama ATMosfera (ATM è l'azienda di trasporti milanese) ed è un tram allestito con un'atomsfera che fa tanto Orient Express e che permette di mangiare in questa sorta di set cinematrografico anni '20 girando per il centro di Milano attraversando le piazze più caratteristiche.

Ammetto che personalmente sono molto più "zingaro" e non amo le atmosfere troppo sofisticate, però la cosa mi intriga.

In ogni modo ci si vede sicuramente martedì sera all'aperitivo Velamare al Mayflower (Alzaia Naviglio Pavese).

Cheers


ATMosfera Milano ristotram

Etichette: , , ,

posted by Andrea Signori @ 31.10.08   0 comments

giovedì, ottobre 30, 2008

Google e il servizio cinema

Qualche giorno fa scrivevo che Google sembra comportarsi come la mamma con il suo Mail Goggles. Oggi un mio collega, mentre cercava informazioni su un film in uscita al cinema mi fa notare quello che vedete nello screenshot di seguito.

Una sorta di servizio per l'utente che oramai cerca i film in programmazione su internet e non più sui quotidiani.

Non male


google cinema

Etichette: , ,

posted by Andrea Signori @ 30.10.08   0 comments

mercoledì, ottobre 29, 2008

Post raduno velico: reazioni

Tutti tornati a casa. Le condizioni fisiche sono quelle che sono ma sono stati 3 giorni fantastici.

Vado con ordine:

Portovenere rimane una bombiniera di una bellezza rara, girare per i caruggi coloratissimi con i balconcini pieni di fiori, le finestrelle di legno è come immergersi nel paese delle favole. Poi la scogliera alle spalle con il mare che si infrange è un posto magico. In più c'è la focaccia...

Grandi aperitivi sul molo con circa 200 persone (già dal venerdì pomeriggio...)

Sabato, gran sole che sembrava Luglio, vento giusto per una regata come al solito ultra divertente che ha visto equipaggi mascherati tipo carnevale (come non citare la "Banda Bassotti"), magliette commemorative (minimali per le donne...), gran bei bordi nel Golfo dei Poeti

La "mia" barca che arriva seconda assoluta e prima di categoria :) (quando facciamo le cose fatte bene lo diciamo, no?!!? ;) )

La premiazione (già alcolica alle 19.30) e il festone che ha visto succedere cose che è meglio omettere (per decenza e pudore), equipaggi "dispersi" su altre barche per nottate brave, gente in mutande alle 4 di mattina che ballava sul boma delle barche

Bevute "itineranti" sulle barche. Ho dato il via a un tour itinerante su tutte le barche per bere in compagnia e quando finiva l'alcool si cambiava barca. Unica controindicazione è che con "me" c'erano circa 40 persone al seguito e 40 persone su una barca anche se di 50 piedi sono tantine...

Giro mattutino domenicale all'isola del Tino con pranzo in rada a prendere il sole

Quindi tutto alla grandissima, per 3 giorni veramente belli e riposanti, incontrando vecchi amici/che, allievi/e, istruttori/ici con tante risate e innaffiate da una quantità d'alcool che non vedevo da anni. (alcune foto non le caricherò per decenza, visto quelle che già stanno girando...)

Ringrazio alcuni blogger milanesi che sono passati a salutare e una mia amica che domenica si è fatta roma-portovenere-roma per salutare (ok ha casa da quelle parti ma la citazione è meritata)
Buon vento e come al solito non vedo l'ora di tornare in mare!

Etichette: ,

posted by Andrea Signori @ 29.10.08   0 comments

lunedì, ottobre 27, 2008

Smirnoff Purified: la campagna pubblicitaria

La vodka, forse, più famosa al mondo sta lanciando una campagna da circa 22 milioni di euro che ha come focus la "purezza".

La JWT London gli ha confezionato uno spot per la TV da far paura. Molto più simile al trailer di un film del genere "catastrofico" che a uno spot pubblicitario.
Largo uso di effetti in post produzione e musica d'effetto.

Il concetto di base è che anche il mare, così come la vodka Smirnoff, sente il bisogno di essere puro eliminando tutto ciò che non gli "appartiene": dalle lattine, alle monete, dalle navi storiche agli aerei abbattuti nella seconda Guerra Mondiale.

Mostruoso.

Etichette: , , , ,

posted by Andrea Signori @ 27.10.08   0 comments

mercoledì, ottobre 22, 2008

Il potere del passaparola

Oggi mi chiama, per ragioni di lavoro, una ex collega tornata domenica dal "viaggio di nozze" (le virgolette hanno un motivo...).

E' stata alle Seychelles, posto incantevole e raro sulla faccia della Terra. L'ho visitato circa 4 anni fa in quanto il papà di un caro amico gestisce un resort a Mahè, la maggiore delle isole
"dell'arcipelago" delle Seychelles.

Mi chiede: "quale è stata la prima cosa che hai pensato quando sei atterrato?" e io: "che sono il Paradiso Terrestre in Terra" e lei: "esatto, ho avuto la stessa sensazione anche io".

Mi rimane difficile descriverle perchè non sono il classico luogo di vacanza "equatoriale" ma sono a metà tra vegetazione naturale (per gli amanti della natura, ci sono degli scorci di vegetazione che sembrano quadri ad olio) e vita da isola deserta.

La stessa ex collega poi mi ha fatto notare che gliele avevo proprio consigliate io circa due mesi fa quando ci eravamo incontrati nel post di una riunione in ufficio al termine di una presentazione dei servizi della nuova socità per la quale lavora.

La sua idea erano le Maldive o le Seychelles e io le consigliai immediatamente le seconde.

Tutto questo mi ha fatto pensare a quanto ancora è importante il passaparola nelle scelte d'acquisto. Anche i luoghi più "spinti" dalle campagne pubblicitarie possono decadere al solo feedback negativo di un amico/collega.

Le Seychelles sono una micro realtà che negli ultimissimi anni ha iniziato ad essere inserita nei circuiti turistici tradizionali a discapito della "vicina" Zanzibar. Non mi capita mai di ricevere DEM o vedere banner focalizzati sulle Seychelles e neanche cartelloni pubblicitari o cose simili però i voli da Roma so essere sempre pieni.

Credo quindi che possa considerarsi come la rivincita del passaparola.

Pubblicità, t'odio e t'amo.

Etichette: , , , , , , ,

posted by Andrea Signori @ 22.10.08   0 comments

venerdì, ottobre 17, 2008

Blog e comunicazione allo IED

Domani mattina sarò allo IED di Roma (ore 9.30 Via Casilina, 57 - zona Pigneto) per una lezione di un paio d'ore riguardante "Blog e Comunicazione" al Master in Web Media Design.

Ora, è un Master quindi a pagamento, però posso "portare" qualcuno ;) (2/3 posti disponibili...)

Anche se siete da quelle parti e non riuscite ad entrare ci si può prendere un caffè in zona e continuare la conversazione...

Etichette: , ,

posted by Andrea Signori @ 17.10.08   0 comments

God save Google

Bhè si, lo ammetto. Anche noi amanti del purpureo Yahoo! (ma che usiamo Google) ci dobbiamo rassegnare!

Se è la Regina ad andare da Google (nella sede UK) e non il contrario, bhè allora mi devo rassegnare.

Google è potente ;)
queen elizabeth google

Etichette: ,

posted by Andrea Signori @ 17.10.08   0 comments

martedì, ottobre 14, 2008

Raduno velico a Portovenere

Come saprete ho la passione per la barca a vela (per la cronaca ho aggiunto altre foto dell'ultima vacanza, a vela ovviamente!).

Come ogni hanno, la scuola di vela alla quale sono "molto vicino" emotivamente, ha organizzato un raduno velico a Portovenere, splendida città "bomboniera" nelle Cinque Terre, per il 24/25/26 Ottobre 2008.

Il programma è il seguente:

  • Ci si incontra (tutti) il venerdì sera nel porticciolo di Portovenere e si sale sulle barche a sistemare i "bagagli"
  • Si mangia e si beve (soprattutto) insieme a tutti sul molo
  • Sabato mattina alle 10 (con le occhiaie per la nottata precedente) ci si ritrova nel golfo antistante (Golfo dei Poeti e Lerici) per la regata
  • Nel pomeriggio si torna in porto (vincitori e vinti) e si assiste alle premiazioni e alla consegna dei gadget. Subito dopo, si resta sul molo e ci si prepara per la super cena con vino, alcool a profusione e musica.
  • Si dorme in barca (chi la ritrova dopo i bagordi...)
  • Domenica mattina, giretto nel Golfo "offerto" dagli istruttori Velamare e per l'ora di pranzo si riprende la via dell'autostrada per tornare a casa

Ci sono ancora alcune barche disponibili, anche se si stanno chiudendo le iscrizioni.

Per informazioni chiamate questo numero 06 45439921 - 06 45439919 e chiedete di Sebastiano (ditegli pure che vi mando io ;) )

Organizzare un equipaggio di soli blogger non sarebbe affatto male, magari con la divisa personalizzata :)

Se vi va, ci si vede sù

Buon vento a tutti

Etichette: , , ,

posted by Andrea Signori @ 14.10.08   0 comments

giovedì, ottobre 09, 2008

I blog nelle serp di Google

Le serp di Google sono in continuo divenire e se si presta attenzione si notano i cambiamenti.

Qualche giorno fa cercavo la keyword "architettura" per un cliente ed ecco cosa ho trovato in fondo alla serp.

Lo trovo interessantissimo; l'attenzione riposta nella comunicazione via blog. Inoltre questa sorta di ricerca nella ricerca non viene incluesa nei risultati in testa alla pagina (dove le fonti appartengono al mainstream dell'informazione) ma in uno "spazio dedicato".

Bello

serp google

Etichette: , , ,

posted by Andrea Signori @ 9.10.08   0 comments

Google come la mamma

Google ci ha preso gusto e continua a lanciare tool che dovrebbero migliorarci la vita.

Google però è un motore di ricerca, mi domando, non è che può essere omnicomprensivo, non può essere "uno e trino" ed essere ovunque, nella vita di chiunque facendo la qualunque! :)

Ora ha lanciato, per Gmail, Mail Goggles (gioco di parole, goggles in inglese significa occhiali protettivi) per preservarci dal mandare mail "di cui potremmo pentirci" nei momenti in cui siamo poco lucidi, ovvero la notte o nei fine settimana.

E' una sorta di filtro che si attiva nella notte e nei fine settimana in quanto rappresentano i momenti in cui "si potrebbe aver bevuto di più" (ma che ne sai??). Il filtro funziona un po' come i captcha e richiede di rispondere a delle formule matematiche prima di mandare la mail (secondo il concetto che se sono "ciucco" non so fare 12+5).

Fortunatamente è un'applicazione che può essere attivata solo dall'utente, ma mi chiedo ugualmente, uno va a vivere da solo per fare "quello che vuole", perchè se mi ubriaco lo deve sapere Google? :)

Etichette: , ,

posted by Andrea Signori @ 9.10.08   0 comments

domenica, ottobre 05, 2008

Sono felice

La scorsa estate è stata una sorta di "rilegatura" di un capitolo della mia vita.

Da qualche tempo sento salire la voglia di condividere la mia felicità, fatta di lavoro, casa, figli e viaggi con una, con La, persona che condividerà con me tutto questo. Non so come si chiama esattamente tutto questo ma comunque sento che il momento delle "sperimentazioni" volge al termine ed è forte la volontà di "mettere su famiglia" (per essere chiari).

Il periodo "minchione" è stato utile e propedeutico a fare le classice cavolate giovanili, è stato il periodo in cui non mi sono affezionato a nessuna donna, ad essere anche poco "rispettoso" con quelle donne che per me hanno provato sentimenti. Ma credo che ha 20 anni ci sta.

Ma ora respiro forte l'aria della condivisione delle esperienze con La persona che riesce a trarre beneficio da me e io da lei.

Una splendida mattinata romana guardando il mare con un bel barbecue (sono il RE romano incontrastato del barbecue) in compagnia di amici/che che stanno vivendo le stesse mie sensazioni riguardo la vita, con le mie stesse motivazioni mi fa capire che presto la mia vita cambierà e avrò quello che desidero.

Questo è il periodo in cui la mia vita si tingerà dei colori che desidero.

Chi sarà? Non so, ma si dice che in base allo stato d'animo si incontrano le persone che si è disposti a incontrare.
E se vuoi una cosa e ci metti volontà per averla, quella cosa avrai.

Questa canzone ha fatto da colonna sonora ai miei pensieri estivi e mi infonde grande tranquillità. Più l'ascolto e più mi rendo conto che alcune parti del testo di questa canzone sembrano scritte da me; in base ai miei pensieri.

Etichette: , , , ,

posted by Andrea Signori @ 5.10.08   0 comments

venerdì, ottobre 03, 2008

Un venerdì dall'ascolto rilassato

Al termine di una settimana ricca di impegni, scadenze e alert (di outlook) sono arrivato a venerdì pomeriggio con un gran bagaglio di soddisfazioni.

Un tipico venerdì pomeriggio in agenzia.

In più pensare che tutte le scadenze e gli impegni della settimana sono stati evasi e quindi "abbiamo fatto tutto e bene" comporta un ascolto rilassante che mi riconcilii con me stesso e mi faccia apprezzare questo lavoro. ;)

Quindi, Boards of Canada

Take care

Etichette: , ,

posted by Andrea Signori @ 3.10.08   0 comments