giovedì, gennaio 31, 2008

Io sono per l'article marketing

Esistono oramai due scuole di pensiero: quelli a favore dell'article marketing e i suoi denigratori.

Personalmente ne sono a favore purchè integrato in altre strategie comunicative.

L'article marketig concepito come produzione di articoli promo-redazionali è sbagliato a prescindere e quindi realizzarne in questo modo è contro producente sia per l'azienda che dovrebbe trarne beneficio sia per il "servizio" in se.

Concepisco l'article marketing inserito in una strategia di comunicazione a "largo raggio" che comprenda una serie di iniziative di visibilità online. Articoli scritti e diffusi in maniera massiva servono a poco se ad esempio non linkati sapientemente o senza che vengano inseriti nei servizi di social network che sono un ottimo canale di sostegno alla comunicazione generata dagli articoli.

In giro vedo e leggo troppi promo-redazionali che ovviamente hanno pochissima utilità; spero vivamente che si inizi a fare un po' di formazione anche in questo ambito perchè se ne sente veramente il bisogno.

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posted by Andrea Signori @ 31.1.08   0 comments

mercoledì, gennaio 30, 2008

Internet e il concetto di gratis

Il post di ieri mi ha fatto pensare che purtroppo molte persone associano ancora Internet con gratis, gratuito etc. Il concetto è però fuorviante.

A sentire le persone che si incontrano "in giro" sembra che il concetto dominante sia:" se vuoi avere qualcosa gratis (o quasi gratis), scaricalo da Internet".

Il modo giusto di approcciare internet, secondo me, è invece quello di considerarlo un canale comunicativo e di marketing alla stregua degli altri solo con possibilità di interazione più diretta e multipunto.

Per quanto riguarda il concetto del "comprare", Internet ha rivoluzionato sicuramente le modalità di acquisto: non c'è più bisogno di recarsi fisicamente sul luogo per acquistare un bene ma lo si può fare da casa. Ha eliminato il contatto diretto, ma lo ha riproposto sotto altre forme comunicative.

Su Internet c'è veramente poco di gratuito (il P2P sarà forse l'unica cosa che resterà in quanto non è possibile eliminarlo). C'è qualcosa a buon prezzo ma il gratuito non esiste.

A meno che non si consideri "gratis" il download di musica e film, ma mi pare molto limitativo.

posted by Andrea Signori @ 30.1.08   0 comments

martedì, gennaio 29, 2008

Qtrax, è legale il P2P?

Dopo i toni enfatici dei giorni scorsi, le major della musica si sono sbrigate a smentire gli accordi con Qtrax per quanto riguarda il P2P "legale".

L'idea di Qtrax era semplice: accordarsi con le (oramai) 4 major musicali, accordarsi con inserzionisti pubblicitari interessati al progetto e la possibilità per gli utenti di scaricare gratis la musica a fronte di un ascolto "coatto" di uno spot prima del download.

Nelle ultime 24 ore però le major hanno tutte ufficialmente smentito l'accordo.

Attendiamo fiduciosi.

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posted by Andrea Signori @ 29.1.08   0 comments

lunedì, gennaio 28, 2008

Viral video molto pulp per VolksWagen

Siete amanti del cinema? Bene allora avete sicuramente visto Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

Il "pulp" vi è rimasto dentro? Bene, allora non perdetevi questo video viral che VolksWagen ha realizzato per la sua utilitaria FOX.

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posted by Andrea Signori @ 28.1.08   0 comments

User generated content per KLM

Le compagnie aeree sono tra quei player di mercato appetibili per le agenzie in quanto con enormi budget da dedicare al marketing. Ultimamente si stanno avvicinando alle strategie below the line come il viral marketing o il guerrilla marketing.

Ultima iniziativa in ordine di tempo è quella sviluppata da KLM: "basta con le seccature"(stop the hassle)

Iniziativa che accomuna diverse strategie "2.0" in quanto prevede che gli utenti postino un video o una foto divertente (user generated content) con le possibilità del viral marketing (video virale su Youtube).

Il premio per gli utenti che faranno "outing"? La possibilità di trovarsi su un volo KLM diretto ai Caraibi offerto dalla compagnia olandese.

Perchè non provarci, intanto gustiamoci il video.

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posted by Andrea Signori @ 28.1.08   0 comments

Marketing & advertising reloaded

Torno a postare :)

E torno a farlo con nuovo vigore.

Marketing & advertising e Andrea Signori (il sottoscritto :) ) vi danno il benvenuto

Stay tuned

posted by Andrea Signori @ 28.1.08   1 comments