lunedì, giugno 26, 2006

Blogsitter: il curatore (estivo) di blog

E' estate, e il rito si ripete: si parte, si lascia la casa, ma ben custodita; di Fido e Micio si prenderà cura la vicina. Ma chi si occuperà di aggiornare il blog? Un bel problema per migliaia di blogger che non rinunciano alle ferie o che vogliono godersi un po' di riposo lontano dallo schermo del pc. Si dirà: in fondo si tratta solo di una settimana, massimo due, di post mancati. Anche il più ingenuo degli scrittori on line, però, sa che sette giorni di cybervuoto possono costare caro: un blog non aggiornato è un blog non letto, e un blog non letto praticamente non esiste. Alla morte del diario on line, però, il rimedio c'è: trovare un sostituto. Meglio, un blogsitter: uno che - rigorosamente a tempo determinato - si occupi di portare avanti la missione comunicativa del proprio blog.

Scovarlo è più semplice del previsto: sul web è nata un'agenzia specializzata che fa incontrare domanda e offerta di blogger e blogsitter. On line da circa un mese - in tempo per la pianificazione delle ferie - all'iniziativa hanno aderito già un centinaio di iscritti. La nazionalità non conta, gli utenti sono sparsi ovunque, da Napoli a Teheran, dalla Spagna al Messico, da Singapore agli Usa, passando per la Malesia. Del resto, gli unici requisiti per gli aspiranti sostituti sono una connessione internet (meglio se veloce), un minimo d'esperienza nel saper pubblicare online, curiosità e consapevolezza del proprio ruolo, e una certa familiarità con la lingua inglese. Come a dire, blogger non ci si improvvisa. E come in una vera agenzia di collocamento, tutte le informazioni vengono racchiuse in un dettagliato profilo-curriculum.

Al momento dell'iscrizione bisogna indicare nickname, provenienza, url del blog, e il profilo con cui si vuole apparire: blogger in cerca di sostituto o blogsitter in cerca di lavoro. Indispensabile, inoltre, segnalare le aree tematiche di competenza: amore, lifestyle, computer e videogiochi, motori, viaggi, tecnologia, informazione, cinema, e molto altro. Quindi, va inserito il grado di esperienza nella gestione dei blog, oltre a quello relativo alle lingue in cui si è in grado di scrivere e argomentare con abilità.

Più avanti, qualche domanda, tra le più classiche, per completare il profilo 'professionale': quasi ci si trovasse davanti a un selezionatore di risorse umane in carne e ossa, si chiede di raccontare da cosa è nata la passione per i blog, quale comportamento si adotterebbe in caso di problemi con il blog di cui si è momentaneamente responsabili, il tutto corredato da una sistematica descrizione delle esperienze pregresse e dei campi in cui si è davvero esperti. Resta da indicare - cosa fondamentale - il tempo messo a disposizione per l'eventuale aggiornamento di blog altrui. Una cosa seria, insomma. Chi ha i requisiti giusti viene contattato direttamente dal blogger in difficoltà.

Tra i blogsitter più richiesti, gli esperti di cinema, videogiochi, computer, nuove tecnologie; molto ricercati - ma anche più difficili da reperire in questo strano mercato del lavoro - anche i "vice" di diari on line estremamente personali: in questo caso, più che le abilità, saranno decisive la premura e lo zelo dimostrato dal blogsitter. Mai lasciare incustodito un blog, qualunque sia l'argomento trattato. L'intento, in fondo, è nobilissimo: "Quello che conta più di ogni altra cosa" scrive Erik, blogsitter spagnolo, "è il rispetto per il lettore: non si può tradire la sua fiducia".

[via Repubblica.it]

posted by Andrea Signori @ 26.6.06   1 comments

lunedì, giugno 19, 2006

D-Day

E' iniziata. L'avventura tanto auspicata ha preso il via. Come infatti accennato ieri, da oggi mi sono insediato in una nuova realtà lavorativa. Ed è una di quelle che conta!

Da questa mattina, da circa un'ora per la precisione, sono il PR & Communication Manager di Ad Maiora!

Come ogni primo giorno che si rispetti, sto impiegando il tempo a settarmi gli account di posta, a sistemarmi le cartelle sul pc e tutte quelle operazioni "necessarie" a prendere posto in ufficio. La sensazione è un pò quella che si prova quando ci facciamo prestare l'auto da un amico; abbiamo la patente, sappiamo guidare, ma dobbiamo impiegare i primi 15 minuti per "ambientarci" al mezzo: provare dove stacca la frizione, quanta forza bisogna impiegare per frenare, "testare" il servo sterzo e cose del genere. Bene; io sono nella stessa situazione: ho gli strumenti per fare questo lavoro, ho gli skill, come direbbero quelli bravi, ma devo "familiarizzare" con la "macchina".

Tempo una settimana e sarò operativo al 100%, anche perchè ho una gran voglia di diventare parte del processo di crescita di Ad Maiora.

Per tutti i giornalisti e gli altri colleghi di PR, uffici stampa e comunicazione: contattatemi per aggiornare ed implementare la rubrica contatti.

Let's begin!

posted by Andrea Signori @ 19.6.06   2 comments

venerdì, giugno 16, 2006

Scuse...giustificate

Mi scuso con tutti coloro i quali mi leggono giornalmente che mi hanno scritto "lamentando" una presenza con il contagocce sul presente blog ma come avevo accennato qualche tempo fa, oramai sto concentrando molte delle mie energie su marketingroutes.com il blog multiautore che curo insieme ad altri "noti" professionisti. Già a suo tempo infatti vi invitai ad aggiornare i bookmark.

Inoltre da lunedì inizierò una nuova avventura lavorativa della quale ancora non posso accennare nulla, ma vi posso dire che lavorerò nell'ufficio marketing di un player moooolto noto, importante ed ambito della rete del quale sarò il responsabile PR e Comunicazione .

Ma vi dirò tutto lunedì con un post dedicato; ma tanto, essendo il blog di questa società un bookmark conosciuto a tutti i blogger sicuramente leggerete della mia "entrata in azienda" su più...fonti

posted by Andrea Signori @ 16.6.06   2 comments

lunedì, giugno 12, 2006

Web tour operator in Sardegna

Leggendo il sito di ANSA mi sono imbattuto in una notizia decisamente intetessante; infatti Meridiana, la nota compagnia aerea sarda, ha lanciato un web tour operator.

Infatti si chiama Wokita, e sara' operativo dal prossimo mese, il nuovo Web tour operator del gruppo Meridiana presentato oggi ad Olbia. 'Siamo uno dei pochi gruppi in ambito turistico - spiega l'amministratore delegato Gianni Rossi - ad avere le caratteristiche per diventare leader nel settore incoming'. Wokita.com parte proponendo il prodotto Sardegna: muove i suoi primi passi nel mercato domestico ma anche in Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Olanda, Svizzera e Paesi Scandinavi.

Per un cliente che non deve chiedere mai! ;)

posted by Andrea Signori @ 12.6.06   0 comments

Iniziative per i giovani...finalmente!

Promocard e la Scuola Politecnica di Design permetteranno a dieci aspiranti creativi pubblicitari di guadagnare un incontro con i direttori creativi delle principali agenzie di comunicazione.

L’iniziativa nasce all’interno del Master di advertising di Paolo Iabichino, direttore creativo di OgilvyOne, ed è rivolta agli studenti che a giugno concludono un programma di studio che ha spaziato dall’advertising ai nuovi media, alternando teoria e pratica. Ciascuno di loro proverà a promuovere se stesso per candidarsi all’interno dei gruppi creativi di tutte quelle agenzie che ospitano un espositore Promocard in sede. Solamente dieci studenti vedranno la realizzazione e la distribuzione di oltre 100.000 cartoline nel Circuito ultra selezionato di Milano e Roma che raccoglie alcune delle principali agenzie, centri media e altre location. Le cartoline saranno pianificate a luglio, agosto e settembre.

Quando qualcuno ha un'idea interessante e di ampie vedute è giusto parlarne.

[Via Pubblicità Italia]

posted by Andrea Signori @ 12.6.06   0 comments

mercoledì, giugno 07, 2006

L'alba del Wi-Fi in Italia?

Ci stiamo avvicinando. Ecco cosa batteva questa mattina la Reuters.

Elitel ha annunciato oggi il lancio sul mercato di un telefono che in unico apparecchio collegato a una rete wi-fi racchiude le funzioni di un normale telefono fisso e quelle di un portatile Gsm.
"E' un passo importante e concreto verso servizi che aiutano le imprese ad abbattere i costi di telecomunicazioni e verso soluzioni che incontrano le esigenze di mobilità", ha dichiarato l'amministratore delegato di Elitel Federico d'Este.

Con il nuovo modello smartphone Qtek 8310 i clienti avranno a disposizione un servizio che prevede l'uso della telefonia per reti fisse VolP (voce su IP) e di quella mobile Gsm, oltre alle funzioni di posta elettronica, accesso alle reti aziendali e alle principali applicazioni Windows.
Il costo del nuovo telefono, integrato alla piattaforma VoIP Elitel e basato su tecnologia Htc, oscilla tra i 300 e i 400 euro, a seconda nel modello scelto.
Elitel è un gruppo italiano indipendente di telecomunicazioni che offre servizi voce, dati e a banda larga, inclusa VoIP, sia alla clientela business che residenziale.

Htc Corporation, costituita nel 1997, è un'azienda specializzata nel design e nella produzione di avanzati apparati di comunicazione e di soluzioni per gli Oem (original equipment manufacturer) e gli Odm (orignal design manufacturer).

posted by Andrea Signori @ 7.6.06   4 comments

sabato, giugno 03, 2006

Guerrilla in città

Campagna di guerrilla/ambient marketing nella città di Vienna per Momax, una catena di forniture di casalinghi. Per realizzarla, si sono posizionati degli schermi di plexiglass con l'immagine di un uomo dal fisico non propriamente scultoreo.

Queste immagini sono state coperte con una tendina Momax (ovviamente) che riportava il claim della campagna:"Looks better, doesn’t it?".

A giudicare dal "modello" scelto per la campagna e dalle espressioni dei passanti, mi sa che ha ragione la Momax!

Momax guerrilla

posted by Andrea Signori @ 3.6.06   0 comments

Quick advertising

lego guerrilla Una sana ed intelligente campagna di guerrilla per Lego.



BMW advertisingRealizzata da D'Adda, Lorenzini & Vigorelli la pubblicità per BMW punta sull'ironia. Claim:" Perchè desiderarla quando puoi averla?"

Peugeot 607Peugeot 607 - talmente cattiva che le altre automobili si nascondono!

posted by Andrea Signori @ 3.6.06   0 comments